Multitraccia

E’ il metodo più completo e versatile per realizzare il vostro prodotto.
Ogni strumento viene microfonato separatamente ed il segnale viene inviato ad altrettante tracce individuali sulla Daw (Digital Audio Workstation, in pratica il nostro computer sul quale gira Cubase 5, il software di registrazione).
La  ripresa degli strumenti e delle voci può avvenire sia in diretta (con tutti i musicisti che suonano contemporaneamente) o anche a più riprese (registrando uno o più elementi per volta).

 

Questa è la soluzione ideale per ottenere tracce più accurate dato che ci permette, ad esempio, di riprendere una batteria o qualsiasi altro strumento senza che il suono proveniente da altri strumenti rientri nei suoi microfoni, a vantaggio della qualità.
Il batterista o chiunque altro lo desideri, sarà fornito di cuffia per un monitoraggio personale degli strumenti o per ricevere un segnale di Click.
Questa modalità ci consente inoltre di intervenire su tutte le fasi della lavorazione, ad esempio sovraincidendo eventuali cori aggiuntivi o ripetendo da capo un’esecuzione che a vostro giudizio non risulti perfettamente soddisfacente.
I migliori risultati per le parti vocali generalmente vengono ottenuti registrando il cantante separatamente, utilizzando il nostro Box insonorizzato situato in regia ed espressamente dedicato a tutte le tipologie di ripresa che richiedano totale isolamento da altre fonti sonore.

 

Una volta acquisite tutte le tracce sarà il momento di passare al missaggio.
In questa fase vengono prese tutte le decisioni riguardanti il bilanciamento dei livelli di ogni strumento, il dosaggio di eventuali effetti come Riverbero, Delay, Compressore etc. o anche operare modifiche sul materiale registrato come ad esempio correzione dell’intonazione o del tempo, spostamento o ripetizione di alcuni elementi da un punto ad un altro della stessa canzone, automazioni ed editing in generale.

 

Successivamente il Mix finale così ottenuto può essere elaborato ulteriormente per conferirgli caratteristiche audio e tecniche che gli consentano di essere pronto per la duplicazione professionale. In questa fase solitamente il Mix viene processato al fine di ottenere un volume di ascolto percepito maggiore ed un miglior dettaglio. E’ anche possibile inserire i codici numerici forniti dalla SIAE e richiesti da alcune ditte di duplicazione per le corrette operazioni di duplicazione e stampa CD.
Questa elaborazione è comunemente denominata Mastering.
BACK